Produzione interamente biologica, coltivando verdura, frutta ed erbe officinali.
Pizzicalaluna sorge all’interno di una tenuta di circa 18,6 ettari comprendenti campi coltivati e un bosco, oltre al parco attorno all’azienda agrituristica e al Rio Caulenzano che scorre lungo il perimetro del bosco.
Il territorio nel quale si trova l’azienda agricola è collinare, particolarmente evocativo dal punto di vista paesaggistico ed agroambientale.
Ci occupiamo di produzione interamente biologica, coltivando verdura, frutta ed erbe officinali.
L’azienda agricola ha un orto di circa 600 mq attualmente con colture di piccoli frutti e ortaggi circondato da erbe aromatiche ed officinali destinati alle attività di Pizzicalaluna. L’azienda ha optato per una produzione interamente biologica che si sposa appieno con la mission del nostro Agriturismo.
Ginestre, pruni, acacie, olmi, noci, querce, malvarose, ibischi, lagerstroemie, lillà, melograni da fiore, primule, violette, margherite, orchidee selvatiche, bucaneve e numerose altre qualità di alberi, arbusti e fiori autoctoni fanno da incantevole cornice all’Agriturismo, con vere e proprie pennellate di colori, conferendo al luogo un aspetto diverso in ogni stagione, un vero arcobaleno perenne di colori, profumi e suoni che suscitano emozioni e sensazioni uniche rendendo il luogo incantevole e speciale ovunque si volga lo sguardo
Gode di cammini naturali tra campi e boschi che permettono, tramite differenti percorsi appositamente creati, di raggiungere l’orto, arrivare fino al rio in fondo al bosco, costeggiare i campi e giungere a un piccolo vecchio frutteto piantato negli anni settanta e tuttora ricco di pere, mele e fichi.
Il parco che circonda l’Agriturismo è ben curato, con diverse zone appositamente realizzate per cercare di soddisfare le più svariate esigenze degli ospiti.
La via delle Ginestre offre una piacevole passeggiata lungo la cavedagna che costeggia parte dei campi e il pendio ai piedi del parco dell’Agriturismo. E’ completamente immersa nel verde degli alberi e nella quiete del posto che donano alla struttura un insieme suggestivo ed armonico.
Luogo di pace dove poter svolgere attività naturalistiche, del benessere ed educative, con percorso natura e passeggiate olistiche, valorizzando il contributo del contatto diretto con la natura incontaminata.
Vi si accede attraverso la via delle Ginestre, una passeggiata incantevole che costeggia i campi lungo il cui percorso ci si può fermare nell’orto alla scoperta delle erbe officinali che lo circondano o per assaggiare i piccoli frutti di produzione locale biologica.
I percorsi, indicati con adeguata segnaletica, comprendono il sentiero per il Balzo, il sentiero al Vecchio Frutteto, il sentiero alla Spiaggetta del Rio e il sentiero per il rio Ombre e Luci, adatti per ogni genere di escursionismo.
Durante la seconda guerra mondiale il bosco di Pizzicalaluna era inoltre attraversato dalla “Linea Gotica” prima linea del fronte della resistenza tedesca durante l’avanzata degli alleati nella guerra di liberazione, di cui sono rimaste alcune vestigia all’interno del bosco e all’interno della struttura agrituristica in due grotte di roccia arenaria pliocenica utilizzate durante l’ultima guerra come rifugio dai tedeschi.
Siamo a Pianoro, nell’Appennino bolognese, lungo la strada della Futa in direzione di Firenze. Il territorio si snoda tra due vallate poste sui torrenti Zena e Savena.
G&G Società Agricola P.iva 03501761203
CODICE CIR: 037047-AG-00018
Il pagamento può essere effettuato mediante: Bancomat, Carta Di Credito e Bonifico Bancario