• it
    Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

    Sostegno finanziario dell’Unione Europea di € 64.352,11

    L’oggetto della richiesta di contributo è costituito da un fabbricato, tipico della collina bolognese risalente alla metà del secolo scorso, da adibirsi ad agriturismo sito nel Comune di Pianoro.

    L’azienda agricola ricade totalmente nelle aree rurali intermedie considerate svantaggiate ai sensi della Dir. CE 268/75 art. 3 paragrafo 4, e nelle aree classificate nella zona C del P.S.R. 2014-2020. Ha una estensione di circa 18.5 ha, su più corpi, suddivisi in circa 5 ha di seminativo, 500mq di orto, 1 ha di bosco gestito e la restante parte di bosco naturale, parco e un rio che scorre lungo il perimetro del bosco. L’intera produzione aziendale è certificata biologica.

    La pulizia di parte del bosco ha permesso la riapertura di vecchi sentieri creando in tal modo diversi percorsi con forte potenziale per essere fonte di grande attrazione dal punto di vista naturalistico, sportivo, ludico ricreativo e sociale volto al benessere degli ospiti.

    Gli interventi realizzati sono i seguenti: adeguamento dell’edificio mediante cambio d’uso con opere di manutenzione straordinaria da residenziale (U.1) a agricola/agriturismo (A.11); adeguamento dello scarico delle acque; realizzazione di una piscina; sistemazione di una frana.

    > Targa Fondo Europeo

    > Link al sito web della Commissione dedicato al FEASR